Rifugio-Bivacco Nino Soardi
al Col Boucie (m. 2.620)
Ubicazione:
Situato in un posto ideale per la salita al Bric Boucie. In primis la via accademica, ma anche per le altre vie è un ottimo punto d'appoggio. Salendo è importante rifornirsi d'acqua passando alla fontana.
Consta di una parte sempre aperta per ogni emergenza con 9/12 posti con materassini e coperte; utile avere con sé un sacco a pelo.
La parte chiusa (chiave da prendere e riportare in sede) ha 14 posti
- Rifugio non custodito
- Cartografia: IGC. 1:25000 Foglio 17
- Bric Bouchie, Bric Bouchet, 44°49′22.8″N - 7°01′26.4″E
- Gruppo Monte Viso;
- Provincia di Torino;
- Comune Bobbio Pellice.
Dati tecnici:
Il Bivacco, grazie alla disponibilità di alcuni volontari, è custodito durante i mesi di luglio e agosto.
- è stato attrezzato di una piccola cucina
- di un impianto fotovoltaico per l'illuminazione
- L'acqua si può trovare ad una sorgente a 15 minuti sul versante italiano.
- Pratica un modesto servizio bar con possibilità di utilizzare, a richiesta, la cucina.
Si possono ottenere info per prenotazioni ai numeri
- 335.8414903 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 334.3078095
- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
- oppure via radio con gli altri rifugi.
Accesso principale:
Ferrovia Torino-Torre Pellice; strada provinciale Torre Pellice-Bobbio Pellice; strada comunale a manutenzione provinciale Bobbio Pellice-Borgata Villanova a metri 1.225 sul livello del mare
Dalla borgata Villanova (1223 m.), si prosegue in auto per la pista che sale al Rif.Jervis.
Lasciata l'auto all'altezza di un ponticello su una piccola cascata (divieto di transito), seguire la pista fino all'attraversamento del Rio Crosenna.
Lasciare la pista e imboccare il sentiero n°121 che a tornanti sale sulla destra, fino a pervenire alle Grange di Crosenna (1645 m.). Il sentiero prosegue verso sinistra e, risalendo il Vallone di Malaura con molti tornanti, perviene al Piano della Crosennetta (2224 m.).
Salire quindi a destra per il sentiero n°2 fino al Colle della Boina (2412 m.) e infine dopo leggera discesa sull'opposto versante, proseguire per ripidi tornanti fino al Bivacco. (h. 3.20).
Principali traversate e ascensioni
Al Rifugio Lago Verde (2583 m.) - scendere leggermente sul versante francese, risalire al passo Boucie (2746 m.), dal quale si scende al Rifugio Lago Verde (h 1.00). Al Rifugio Willy Jervis (1732 m.) - scendere fino alle Grange di Crosenna (1645 m.), di qui si risale verso destra per sentiero fino alle Barricate (2077 m.) e quindi al Rifugio Willy Jervis (h. 3.45). Al Colle Malaura (2534 m.) - escursione ad anello con ritorno al bivacco dal versante francese (h. 2.30). Anello del Bric Boucie - Percorso in parte segnalato che, valicando il Passo di Bancet (2690 m.) e la colletta della Gran Guglia (2790 m.), perviene al Rifugio Lago Verde e quindi di nuovo al Bivacco. Il Bivacco è soprattutto punto di partenza per la salita al Bric Boucie (2998 m.), cima di grande interesse alpinistico, percorsa da numerose vie, tra le quali: per il canale Sud "Via normale della Valpellice" (EEA)-(h. 1.45); per la cresta Sud-Ovest "Via Accademica" (III); per la cresta Sud Sud-Est "Via Don Bessone" (IV-V).